sabato 23 febbraio 2008

Musica indiana in occasione delle inaugurazioni

In occasione delle inaugurazioni della mostra Donne di Vrindavan a Perugia, Assisi e Spoleto, si esibirà l'ensemble di musica indiana Ragini, composto da Giovanna Colombo (sitar e seconda voce), Chiara Barbieri (sitar e voce solista), Gianna Orazi (percussioni). Il programma, in esecuzione acustica, prevede due raga: Yaman e Bhairavi.
Le tre musiciste si sono formate presso la scuola di musica indiana del maestro Gianni Ricchizzi - tra i più noti esecutori di sitar occidentali - e si sono perfezionate frequentando numerosi seminari e stage in India a Benares.

ORARIO, DATE E SEDI DELLE INAUGURAZIONI:

h 17.30

Sabato 8 marzo 2008
PERUGIA - Chiesa S.M. della Misericordia, Via Oberdan 54

Sabato 5 aprile 2008
ASSISI - Sala Pinacoteca, Piazza del Comune

Sabato 19 aprile 2008
SPOLETO - Chiostro di San Nicolò, Via Elladio

LA SCHEDA DEL GRUPPO RAGINI

La musica classica dell'India settentrionale ha origini remote che risalgono al canto vedico (circa 2000 A.C.) e ha preservato intatta la sua essenza fino ai giorni nostri grazie alla tradizione di trasmissione orale da maestro a discepolo. Questa musica è basata sull’antico sistema dei Raga-Ragini, in cui determinate note evocano stati d’animo strettamente connessi al ciclo della vita, ai momenti della giornata, alle stagioni. L’antico sistema di classificazione dei Raga, vedeva queste melodie come vere e proprie famiglie in cui ogni Raga aveva diverse Ragini come mogli; ispirate da ciò abbiamo scelto il nome del nostro gruppo.

I Raga che verranno eseguiti sono:
  • Raga YAMAN, tipico della sera considerato anche “di buon inizio” o di “buon auspicio”; sarà cantato accompagnato dalla tampura (strumento a corde di bordone) in stile Dhrupad (stile solenne, austero e antico).
  • Raga BHAIRAVI, classica melodia indiana, che rappresenta Parvati e in genere la Shakti (il prana), cantata e suonata in tutti gli stili, da quelli classici a quelli popolari; sarà suonato con due sitar e percussione, nello stile Khyal che lascia spazio alla fantasia e all’immaginazione.
Ragini è un gruppo sperimentale, in quanto unisce il suono di strumenti tipici dell’India del nord, i sitar, a quello dell’udu costruito tra le colline umbre; per esprimere, attraverso la musica, la gioia della diversità e creare un piccolo ma significativo “ponte” tra l’India e l’Umbria.

Nessun commento: