mercoledì 20 febbraio 2008

Da Il Giornale dell'Umbria del 17/02/08

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Le donne
di Vrindavan"

PERUGIA - Ultimi preparativi per l'allestimento di una mostra fotografica di straordinaria suggestione. In programma dall'8 al 16 marzo alla Sala espositiva della chiesa Santa Maria della Misericordia di via Oberdan a Perugia, l'iniziativa dal titolo "Donne di Vrindavan".
La mostra racconta la vita delle donne di Vrindavan (Uttar Pradesh, India) attraverso le fotografie di Tamara Farnetani, le liriche di Daniele Passerini, le testimonianze raccolte dalle stesse donne fotografate, i loro canti registrati dal vivo, gli approfondimenti di Ester Gallo, antropologa dell'università del Sussex (UK), e Vasu Dev Das (Rita Cacciaglia), collaboratrice e amica di Tiziano Terzani. la città di Vrindavan si trova a circa 130 km da Nuova Delhi e a 50 km da Agra, la città del Taj Mahal. Secondo la tradizione hindu tra Vrindavan e Mathura, separate da circa 15 km, nacque e crebbe Krishna. Per questo motivo la zona è ricca di templi e meta di pellegrinaggio da tutta l'India.
Vrindavan è anche nota come la "città delle vedove" per via del gran numero di donne che vi trovano rifugio dopo essere rimaste senza marito.
L'iniziativa è promossa dal Comitato Internazionale 8 marzo. La mostra sarà replicata ad Assisi dal 5 al 13 aprile presso la Sala Pinacoteca, piazza del Comune e a Spoleto dal 19 al 27 aprile, presso il Chiostro di S. Nicolò, in via Elladio.

Nessun commento: